20 - 23 Settembre 2020

Workshop: CSR & SUSTAINABILITY

Una parola attorno alla quale si stanno creando nuove influenze di consumo e nuovi modelli di business per le aziende: ma cosa significa davvero sostenibilità, come la si realizza? Come indirizzarsi verso scelte di acquisto consapevoli e realmente sostenibili? Il mondo si sta muovendo verso nuove economie (circolare, collaborativa, verde) e questo richiede nuovi modelli di business e prodotti progettati per essere disassemblati e riciclabili al 100%.
MICAM X è un’opportunità per ascoltare opinioni autorevoli e sviluppare il tema e fornirà una base concreta per le scelte degli operatori del settore.

The speakers

Introduction/Moderation:

Come Direttore Esecutivo del “Center for Collective Intelligence” dell’MIT Sloan, Kathleen Kennedy è impegnata nella coordinazione di nuovi programmi che coinvolgono diverse università e nello sviluppo di collaborazioni con organizzazioni in tutto il mondo. Tra luglio 2016 e giugno 2017 si è occupata dell’organizzazione di “The Engine”, un’iniziativa dell’MIT che mirava a promuovere l’innovazione. Nel 2014
è stata una dei co-fondatori di HUBweek, un festival volto alla collaborazione e all’innovazione unico nel suo genere, che si svolge a Boston nell’arco di una settimana. In precedenza è stata Presidente della MIT Technology Review e dell’MIT Enterprise Forum. Nel 2019, ha co-fondato Mirabelle Tx, una startup dedicata alla cosmesi terapeutica.

Kathleen Kennedy – Massachussets Institute of Technology (MIT)

Federico Brugnoli è un innovatore e un imprenditore. Laureatosi in Scienze e Tecnologie per l’ambiente all’Università di Milano nel 1997, lavora ora insieme al suo team per reinventare e promuovere modelli di business improntati alla “sostenibilità innovativa” nel mondo della Moda, del Lusso, dell’Interior Design, dell’Auto e in altri settori. Possiede capacità tecniche specifiche nei campi di: ricerche applicate, biotecnologie, valutazione del ciclo di vita, costi del ciclo di vita, responsabilità sociale d’impresa, risk
management, trasferimento tecnologico. È responsabile dell’Innovation Square by Lineapelle

(www.fashioninnovation.it).

Federico Brugnoli

Da più di 25 anni, Pete Lankford si dedica all’innovazione della calzatura e attualmente è in prima linea nella ricerca di nuove soluzioni sostenibili e circolari nel settore calzaturiero. Il suo obiettivo è conciliare un futuro possibile e necessario con un modello di business tradizionale, dove la responsabilità di prodotto termina nel punto vendita. Ha iniziato la sua carriera nell’azienda EPAM Continuum di Boston, poi ha lavorato per Exeter Research (un’azienda biomeccanica di design delle calzature con sede in New Hampshire, USA). Nel 1998, Pete Lankford ha iniziato a lavorare per la Timberland Company e, con il ruolo di Design Director, ha sviluppato nuovi franchising, in particolare la “Timberland Boot Company” e molte delle collezioni più famose e sostenibili (come la collezione “E arthkeepers”). Oggi, lavora come consulente dell’industria calzaturiera, specializzandosi nell’attuazione pragmatica dei principi di innovazione e sostenibilità.

Pete Lankford – Footwear Industry Consultant

Nicoline van Enter lavora nel settore calzaturiero da più di 30 anni e ne conosce ogni sfaccettatura. È la fondatrice e Creative Director di The Footwearists, piattaforma internazionale dell’innovazione del mondo
delle calzature. Il suo lavoro mette in contatto grandi menti e aziende ad ogni livello della filiera del settore calzaturiero, dai produttori di macchinari, fornitori di materiali e aziende fino ai rivenditori al dettaglio e agli sviluppatori di software e biotecnologie. L’obiettivo è creare innovazioni significative, per le persone e per il nostro pianeta. Nicoline van Enter gestisce inoltre Footwearology, l’accademia online per i professionisti della calzatura che offre classi dedicate a nuove tecnologie di produzione e di design e pratiche sostenibili.

Nicoline van Enter - The Footwearists